Volkswagen Golf R

Ecco a voi la vostra RS6 da 37k Euro3

Più tecnologia e raffinatezza per la super-Golf VW, ma ancora non è ai livelli della Focus RS. Nel bene e nel male.

 

La Golf R sta dando del filo da torcere alla GTI da un certo numero di anni, soverchiandola con molta più potenza ed un ritmo forsennato in tutte le condizioni meteo e su tutti i tipi di strade. Questo restyling Mk7.5 suggerisce che la VW è felice che persista questa gerarchia.
La R ha lo stesso stile di esterni ed interni della GTI – discreto all’esterno, più incisivo dentro – e guadagna un poco più di potenza. Ma mentre la Mk7 GTI in assetto Clubsport S ha dimostrato che la due volumi più famosa del mondo godeva di un notevole quantitativo di potenza, la nuova GTI raggiunge la cifra molto modesta di 245 cv in assetto Performance. Per soli duemilatrecento Euro in più potete avere una R, con un po’ più di brio e ancor più eleganza.
La potenza del motore turbo a quattro cilindri salta a 310 cv e 380/400 Nm a seconda del tipo di trasmissione – il DSG può gestire più coppia, e la usa per migliorare il tempo da 0-100 km/h a 4,6sec (il manuale fa 5,1sec). In pista, una R a cinque porte con cambio DSG, gomme opzionali Cup 2 e pacchetto Performance (limitatore di velocità eliminato, freni migliori, spoiler aggiuntivo sul tetto e cerchi “Spielberg” o “Pretoria” da 19 pollici) la R è al contempo sensazionale e stranamente sottotono. …

… il resto della storia, scoprilo qui!

A proposito dell'autore

Redazione

Post correlati