Solo 5 anni fa non avrei mai immaginato che la Evoque potesse avere un successo del genere. Oggi, invece, siamo qui a parlarne come di un’auto che negli anni è diventata un’icona Range Rover. Senza ombra di dubbio questa Evoque sa essere muscolosa, maschia, nonostante la consulenza di Victoria Beckham. Il frontale da spaccona, le linee filanti “molto da coupé” e la coda tagliata le donano tanto dinamismo.  Non farete da magnete per gli sguardi dei curiosi (a meno che non stiate aspettando la versione cabrio!), ma ciò non toglie che in tanti apprezzeranno la vostra scelta.

Plancia rivestita in pelle, volante comodo, design moderno che fa da cornice al sistema di infotainment tanto caro al gruppo che, a nostro avviso, funziona egregiamente. Dai sedili anteriori sembra di stare alla prima della Scala: poltrone comode e ben rifinite, ottima visibilità e una posizione perfetta per la guida, in poche parole? Il top. Mi piacerebbe dire per cinque comodi passeggeri ma purtroppo così non è. Troppo ingombrante il tunnel centrale per permettere al poco fortunato passeggero centrale del divanetto posteriore un viaggio comodo. Il vano posteriore è tanto facile da raggiungere quanto contenuto nelle dimensioni, poco comodo se avete figli al seguito e vi aspettate di fare lunghi viaggi. Su strada è un mezzo piacevole da guidare e, nonostante si presenti come un SUV, il passo non è lungo, garantendo quindi un’ottima agilità nel traffico. Ma il vero problema sono i parcheggi. Il lunotto posteriore, alto più o meno quanto una cassetta delle lettere, renderà necessario l’optional della telecamera posteriore o, quantomeno, i sensori per il parcheggio. Per il resto sospensioni e telaio si comportano egregiamente anche quando vorrete mettere un po’ di pepe alla vostra guida. Il diesel 2.0 da 150cv che abbiamo avuto in prova accoppiato al cambio manuale a 6 rapporti, si è dimostrato un valido compagno. Brioso, reattivo, perfetto per i viaggi in autostrada e che sa mantenere bassi i consumi.  Giudizio finale? Buono, non è un’auto adatta alle famiglie ma perfetta se siete alla ricerca di un qualcosa di dinamico e piacevole.

Scheda tecnica: Range Rover Evoque 5P 2.0 td4 5p

Prezzo 37.600 

Motore 1.999cc 4 cilindri, 150 cv @ 3.500 giri/min, 380 Nm @ 3.500 giri/min   

Trasmissione Manuale a 6 rapporti, trazione integrale permanente   

Prestazioni  0-100 km/h in 10,8 sec, 182 km/h, 20,8 km/l, 139g/km Co2

Peso 1.670kg

A proposito dell'autore

Giuseppe Gomes

Post correlati