Porsche 911 GT3 (manuale)

Cambio fondamentale

Il manuale della GT3 non è robetta per fanatici di vecchia scuola, rende l’auto complessivamente migliore da guidare.

Porsche ha commesso un errore, e non ha paura di ammetterlo. Con la 991 GT3, ha abbandonato la trasmissione manuale in favore del suo cambio PDK a doppia frizione. Il motivo era semplice. “È più veloce”, ha detto il capo dipartimento della Porsche GT, Andreas Preuninger. Non si era sbagliato, ma nonostante l’innegabile velocità del PDK, i puristi lamentavano che la Porsche li aveva derubati di una delle ultime vetture veramente orientate al pilota.
Con la 991 GT3 rivisitata, la Porsche ha cambiato idea. Ora si può scegliere il tipo di trasmissione, un cambio PDK a sette rapporti per quelli che vogliono la GT3 più veloce, o, alleluia, un cambio manuale a sei rapporti. La trasmissione manuale della GT3 prende in prestito il cambio dalla 911 R, ma come con il resto del nuovo pacchetto GT3, il reparto GT non ha resistito a giocherellarci un po’.
Non c’è la possibilità di un volano a singola massa – diversamente dalla R, quello della GT3 manuale è a doppia massa. Preuninger sostiene che la risposta del motore è tale che il sei rapporti non ne aveva bisogno, anche se ne hanno provato uno. Il sei cilindri piatto da 4,0 litri, cui è associato il cambio manuale, si può far risalire direttamente alle GT3 da corsa. Dispone di organi di distribuzione fissi, componenti interne più leggere, albero a gomiti cavo, attrito interno ridotto e molto altro, tutto in aggiunta a esaltanti 500 cv e 460 Nm di coppia.
Salirà senza problemi fino a 9.000 giri al minuto, la potenza massima viene erogata a 8.250, ma a tutta quell’intensità ai regimi alti fa da contraltare una certa trattabilità a quelli bassi, la coppia viene distribuita in modo più uniforme e sostanzioso rispetto alla versione precedente. La ferocia inebriante della sua risposta è sempre arricchita da quella sorta di maniacale ululato meccanico, così ricco di tonalità che non ci sarà bisogno dei toni gravi che si ottengono premendo il pulsante degli scarichi sportivi. Già che ci siamo, lasciate perdere anche il pulsante Sport; potrà anche garantire delle esplosioni di giri perfettamente eseguite durante le scalate di marcia, ma se avete optato per il manuale è inconcepibile non volerle fare voi stessi.

… il resto della storia, scoprilo qui!

A proposito dell'autore

Redazione

Post correlati