GUERRA CIVILE A STOCCARDA

La versione GT3 di ogni nuova 911 è un must per qualsiasi automobilista con le giuste priorità. Ma l’AMG ha agitato le acque con una reale alternativa, la straordinaria, folle GT R!

… Ad un’andatura più moderata, ci si accorgerebbe appena di queste curve che si snodano sulla piatta pianura, ma a 240 km/h e oltre una lettura più attenta della strada che abbiamo davanti è essenziale. Le lastre porose di asfalto si sono sfaldate nel corso degli anni, milioni di camion hanno scavato solchi ondulati, e la curvatura della strada cambia in modo improvviso e drastico. Anche se è una mattina asciutta e calma, il termometro segna temperature basse, il che suggerisce che l’aderenza potrebbe essere un problema sui ponti ancora umidi dalla notte e attraverso i tratti boscosi. …

… A volte sembra che la MERCEDES AMG GT R stia cercando di essere due auto in una. In modalità Comfort, con la trasmissione bloccata in Drive, si tratta di un pigro brontolone con gli artigli retratti e gli occhi LED semichiusi. In Sport e ancor più in Sport Plus, tuttavia, si scatena l’inferno, con le manovre in velocità accompagnate da un terremoto acustico che va e viene a ondate, accentuato da un tacco-punta fasullo, false partenze e quella ululante semi-accelerazione. …

… La PORSCHE 911 GT3, soprattutto sulle strade più tortuose, attacca con verve. Sotto l’agile carrozzeria, un battaglione di elementi ad alta tecnologia opera migliaia di piccoli miracoli ogni secondo, gestendo le ruote posteriori sterzanti, gli ammortizzatori regolabili, i grossi pneumatici, i supporti motore attivi e l’elettronica sofisticata in un insieme incredibilmente dinamico. …

Il resto della storia, scoprilo qui

A proposito dell'autore

Redazione

Post correlati