Dal 2012 il WEC (World Endurance Challenge)  richiama alcuni tra i più grandi e prestigiosi marchi di automobili del mondo.  Nato con l’obiettivo di inserire in un calendario di gare alcune tra le più importanti manifestazioni del motorsport, in una competizione suddivisa in tre categorie di auto.

Si parte dalla classe regina, sua maestà Lmp1, dove le grandi case sviluppano prototipi esclusivi per le gare di durata. Il regolamento permette l’utilizzo di una propulsione elettrica abbinata ad un motore termico, ponendo queste vetture all’apice della tecnologia e dell’efficienza.

La stagione 2015 si annuncia particolarmente combattuta, con Toyota, Audi, Porsche e la neo entrata Nissan pronte a darsi battaglia per conquistare lo scettro di vincitore del campionato.

Dopo l’equilibrio mostrato nella scorsa stagione, con Toyota campione del mondo,  Audi vincitrice della 24 ore di Le Man per la tredicesima volta su quindici partecipazioni e con Porsche che, dopo un inizio titubante,  é riuscita a conquistare una vittoria proprio nella gara conclusiva.

In Lmp2, categoria dove competono prototipi sviluppati per gare di durata con accesso riservato ai soli team “clienti”, formando una sorta di “monomarca”,  in cui si affrontano produttori di telai, come Alpine e Ligier, e di motori, con nomi del calibro di Honda e Nissan. Lo scorso anno è stato il team russo SMP racing ad aggiudicarsi il mondiale di categoria, rinunciando poi all’iscrizione per il campionato 2015, che vedrà gli altri team, su tutti lo storico Oak Racing e Strakka, pronti a darsi battaglia.

Infine la categoria LmGTE composta da auto derivate di serie,  2 o 4 posti. Le Ferrari del team AF Corse parte favorita nella sfida con costruttori del calibro di Porsche, Aston Martin e Corvette, forte della serie di tre vittorie di fila del campionato costruttori.

Il campionato 2015, che partirà questa Domenica 12 Aprile con la sei ore di Silverstone passando poi per circuiti come Spa-Francorchamps Nurburgring e ovviamente Le Mans, ha tutti gli ingredienti per presentarsi come uno dei campionati più combattuti e divertenti dell’anno, promettendo grandi emozioni ed epiche battaglie.

Non resta che lasciarvi al calendario completo degli otto appuntamenti del World Endurance Championship.

Calendario WEC 2015:

12 Aprile: Silverstone
02 Maggio: Spa
31 Maggio: Le Mans (test day)
13-14 Giugno: 24 ore di Le Mans
30 Agosto: Nurburgring
19 Settembre: Austin
11 Ottobre: Fuji
01 Novembre: Shanghai
21 Novembre: Bahrain

 

 

A proposito dell'autore

Giuseppe Gomes

Post correlati