La nuovissima McLaren 540C Coupé, svelata al Salone di Shanghai, è alimentata da un motore biturbo V8 da 3.8 litri montato centralmente e concepito per offrire una risposta immediata e prestazioni mozzafiato, persino ai bassi regimi. Rielaborato appositamente per la Sports Series, il motore sviluppa 540 cv a 7.500 giri e 540 Nm di coppia a 3.500-6.500 giri.

Così come per la 570S, il cuore della 540C è costituito dall’esclusivo telaio MonoCell II in fibra di carbonio, mentre il peso a secco è di soli 1.311 kg, ottenuto grazie all’impiego di pannelli della carrozzeria in alluminio, che alleggerisce la 540C di quasi 150 kg rispetto alla concorrente più prossima.
La potenza viene erogata per mezzo di una trasmissione SSG a sette velocità che consente un’accelerazione da 0 a 100km/h in 3,5 secondi, da 0 a 200km/ in soli 10,5 secondi e una velocità massima di 320km/h. Tenuto conto dell’elevatissimo livello delle prestazioni, stupiscono i consumi e le emissioni allo scarico di soli 258 g/km. Un pacchetto aerodinamico leggermente modificato e un disegno esclusivo dei cerchi distinguono la 540C Coupé dalla più potente 570S Coupé. Deflettori posizionati sotto il paraurti anteriore incanalano l’aria fredda e pulita attraverso la sezione inferiore della carrozzeria e sopra il cofano scolpito, che termina lateralmente nei grandi proiettori a LED. Sul retro, il diffusore è collocato fra i due tubi di scarico che fuoriescono al di sotto del paraurti posteriore.
La 540C Coupé monta nuovi cerchi, da 19” sull’anteriore e 20” sul posteriore, completati da pneumatici Pirelli P Zero inclusi nella dotazione standard, sviluppati appositamente per la Sports Series per garantire elevate prestazioni in tutte le condizioni con livelli di aderenza progressivi e una particolare attenzione al comfort. La 540C mantiene il sistema frenante Brake Steer derivato dalla Formula 1 e progettato per migliorare il controllo in curva grazie all’applicazione di forza frenante sulla ruota posteriore interna. Gli ammortizzatori adattivi consentono di regolare la fase di compressione ed estensione utilizzando le note impostazioni McLaren di selezione dell’assetto di marcia: ‘Normal’, ‘Sport’ e ‘Track’, che sono state tuttavia riviste e personalizzate.

Internamente, la 540C Coupé si veste di lusso. La console centrale ‘fluttuante’ è dominata da uno schermo a sfioramento IRIS da 7 pollici che include i comandi di tutti gli elementi del sistema di infotainment e dell’aria condizionata. Lo schermo a sfioramento serve anche per gestire le impostazioni della radio DAB digitale, il sistema di navigazione satellitare, la connettività Bluetooth, lo streaming multimediale, l’opzione di attivazione vocale delle funzioni e il sistema di riproduzione audio e video.

La 540C Coupé parte da 164.500€ e può essere ordinata già da ora.

 

McLAREN 540C DATI TECNICI

PRESTAZIONI
0-100 km/h                                             3,5 secondi
0-200 km/h                                            10,5 secondi
Velocità massima                                   320 km/h (199 miglia orarie)
Rapporto potenza/peso                        412 ch per tonnellata

MOTORE & TRASMISSIONE
Configurazione motore                         V8 Biturbo / 3.799cc
Potenza                                                     540 cv @ 7.500 giri/min
Coppia                                                       540 Nm @ 3.500-6.500 giri/min
Trasmissione                                           SSG a 7 velocità
CO2                                                            258 g/km
Consumo carburante                             25,5 miglia/gallone (ciclo combinato EU)

DIMENSIONI & PESO
Peso a secco                                           1.311 kg con opzioni ultraleggere
Distribuzione peso (ant / post)            42 / 58
Lunghezza                                              4.530 mm
Larghezza                                               2.095 mm
Altezza                                                    1.202 mm