Maserati ha aggiornato la sua auto per prepararla al 2013, e le modifiche non sono da poco. Più potente, con più stile e il numero dei sedili è raddoppiato. Esatto, la nuova Gran Turismo è una quattro posti.

La Gran Turismo però non era un’auto vocata alla leggerezza e alla prestazione su pista? Perché farne una quattro posti? La risposta non è poi così difficile da trovare. Anche nella versione due posti, con i suoi 1770 kg, non ha mai potuto competere con le Porsche 911 GT3 RS, quindi in Maserati hanno preferito scegliere altre vie. Per inserire i sedili posteriori la struttura è stata rivisitata, mentre le prestazioni del 4,7 litri V8 da 460 cv consentono uno 0-100 km/h in 4,5 secondi, nonché una velocità massima di 303 km/h che si raggiunge passando attraverso le 6 marce del nuovo cambio ad innesto elettronico.

Fanno parte del restyling i cerchi da 20”, i nuovi materiali e le rifiniture interne che tentano di rendere più moderna questa Maserati che ormai ha compiuto i 6 anni. I freni carboceramici sono una dotazione standard come anche il cofano in fibra di carbonio.

La nuova Maserati Gran Turismo MC Stradale verrà presentata al salone di Ginevra e i prezzi dovrebbero essere di poco più alti rispetto al modello corrente.

 

A proposito dell'autore

Umberto Circi

Post correlati