Le Lotus sono auto sportive, quasi votate esclusivamente alla pista. E in effetti esistono una serie di modelli omologati per la circolazione su strada e altri possono invece correre solo sui circuiti.

Ora ci troviamo di fronte ad un ibrido, non per alimentazione, ma per concetto d’auto. Si chiama Lotus 3-Eleven e tra le auto pensate anche per la strada, è la più veloce di sempre! Oltre a quella che (forse) vedrete circolare per le strade, esiste anche una versione dedicata per la pista; entrambe sviluppate in collaborazione con Lotus Motorsport. Per presentare questo nuovo proiettile inglese non c’era migliore occasione che Goodwood Festival of speed, dove la velocità è un must! Sappiate fin da subito che come da tradizione, la Lotus non ha alcuna intenzione di preoccuparsi delle comodità e il comfort a bordo delle proprie auto, ma esclusivamente concentrarsi sull’esperienza di guida che auto simili possono dare a chi ci si trova al volante.

Entrambe le versioni sono da “porto d’armi”, ma la Race ha in più un kit aerodinamico e un cambio sequenziale, oltre che la l’approvazione FIA. In comune hanno un propulsore Supercharged  V6 3.5 cc che scarica a terra ben 450 cv a 7.000 giri/min con una coppia di 450 Nm disponibile fin dai 3.500 giri/min. Numeri importanti, che lo diventano ancor di più quando si rapportano al peso, inferiore ai 1.000 kg.

Per averla bisognerà aspettare il 2016 con un prezzo a partire da 115.000 Euro (circa).

 

A proposito dell'autore

Lorenzo Catini

Post correlati