Marchiata Hybrid Hydrogen

Sembra che i festeggiamenti del centenario abbiamo fatto davvero bene all’Aston Martin, che dopo aver cestinato la Rapide, sostituita con la versione S provata su CAR#45, decide di prendere la lussuriosa quattro porte, rivolgersi agli esperti della Alset Global e scendere in pista per la 24h del Nürburgring.

Il risultato della collaborazione con la Alset è il nuovo 6.0 litri V12 biturbo che la farà diventare la prima auto ad aver completato un giro dell’Inferno Verde emettendo 0 g di CO2, nonché la prima auto ad Idrogeno ad aver completato un evento del genere.

Capace di sfruttare il solo motore termico, la sola spinta del sistema ad Idrogeno, o un mix di entrambi, la Hybrid Hydrogen Rapide S è una vetrina delle nuove tecnologie Aston Martin. Un concentrato di tecnologia che, secondo la Casa e la Alset Global, sarà capace di completare un giro del Nürburgring emettendo praticamente solo acqua dai tubi di scarico.
Il CEO di Aston Martin, Ulrich Bez, ha commentato così: “La storia tra Aston Martin ed il Nürburgring comincia molti anni fa ed è segnata da una lunga serie di vittorie, inoltre è il circuito che utilizziamo per testare i nuovi modelli prima di metterli in produzione. Così, ci è sembrato perfetto presentare questa nuova tecnologia alla 24h di quest’anno”.

L’Idrogeno per la 24h è contenuto in quattro serbatoi in fibra di carbonio super resistente, posti a coppie a fianco al guidatore e nel cofano, che contengono un totale di 3,5 kg di Idrogeno a 350bar di pressione. Sentendoli così, numeri del genere, non fanno pensare a nulla di particolarmente sicuro, eppure tutto il sistema è stato approvato dalla DMSB, la Federazione Motorsport Tedesca.

Naturalmente la Hybrid Hydrogen Rapide S si basa sulla nuova quattro porte che sta per arrivare nei concessionari, che grazie al suo nuovo V12 naturalmente aspirato scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 305 km/h, un’ottima base per un’auto da corsa, non trovate?

 

A proposito dell'autore

Umberto Circi

Post correlati