Ripercorrendo la storia della McLaren P1 ricordiamo che ha fatto la sua prima apparizione al salone di Parigi nel 2012 quando era ancora solo uno studio di design. Il grande successo riscosso ha spinto la McLaren a portare avanti il progetto realizzando un modello e dando il via allo studio del comparto meccanico con l’obiettivo di realizzare la migliore auto al mondo su pista. Allo sviluppo ha partecipato quasi esclusivamente personale specializzato nelle competizioni sportive e sono state utilizzate tecnologie di derivazione diretta dall’esperienza in Formula 1, fino a giungere in breve tempo alla realizzazione di diversi prototipi. Inviati nei più remoti angoli del globo per essere testati in qualsiasi condizione climatica e ambientale, sono stati sottoposti a rigide prove di affidabilità, resistenza e mantenimento delle prestazioni al fine di garantire il massimo senza compromessi.

Il 24 Gennaio 2013 è stato reso noto alla stampa un video teaser che mostra in anteprima alcune delle prove effettuate da una P1 definitiva, anche se ancora in fase di test e coperta da una livrea che ne cela le vere forme. Dal video si percepisce una potenza impressionante e una tenuta di strada che non sembra avere eguali, ma restano purtroppo ignote le specifiche tecniche e prestazionali

La sua ultima apparizione risale al 31 Gennaio, quando viene posta nei retroscena della presentazione della nuova monoposto da Formula 1 di casa McLaren (nome in codice MP4-28) al McLaren Technology Centre. L’auto ha fatto da sfondo a tutta la cerimonia  per poi partecipare a un rapido giro di pista. Il modello però era lo stesso del video teaser con tanto di livrea “anti-spia”.

Le aspettative senza dubbio sono alte, ma ad oggi restano ancora ignote le vere forme e i dati tecnici anche se, in attesa della presentazione ufficiale a Ginevra, non è detto che la McLaren ci anticipi qualcos’altro dopo essere riuscita a catturare la nostra attenzione.

Modifica: aggiornamenti sulla P1 li potete trovare qui e qui.

 

[embedplusvideo height=”393″ width=”650″ standard=”http://www.youtube.com/v/VW2LOgchfno?fs=1″ vars=”ytid=VW2LOgchfno&width=650&height=393&start=&stop=&rs=w&hd=0&autoplay=0&react=0&chapters=&notes=” id=”ep3808″ /]

 

A proposito dell'autore

Umberto Circi

Post correlati