E diventa ancora più cattiva!

Da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi

Tempi da record per la nuova GT-R, che archivia i 7 minuti e 18,6 secondi sul circuito del Nürburgring. La GT-R rappresenta il top della gamma del marchio Nissan in quanto ad auto sportive ed è equipaggiata con una nuova versione più raffinata del precedente V6 da 3.8 litri biturbo da 550 CV, capace ora di erogare piena potenza anche a medi regimi. Ammortizzatori, molle e in particolar modo la barra anti-rollio anteriore, sono state oggetto di ulteriori studi e perfezionamenti portando ad una maggiore stabilità ad alta velocità, una miglior trazione e un’esperienza di guida ancora più estrema.

La GT-R MY13 accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi, migliorando di 0,1 secondi il tempo della versione precedente. Ha inoltre dimostrato di essere più veloce sul circuito del Nürburgring, dove durante la fase di test dello scorso maggio ha concluso un giro in 7 minuti e 19.1 secondi. Il creatore della GT-R, Kazutoshi Mizuno, ha però tenuto a far notare che il traffico in pista (dove hanno luogo quotidianamente prove di privati e aziende) aveva, in quell’occasione, causato un ritardo di 0,5 secondi, cosa che permette di fissare il tempo del miglior giro a 7 minuti e 18,6 secondi.

Le modifiche apportate alla GT-R, sono state effettuate sulla base dei dati raccolti proprio sul circuito del Nürburgring, in occasione della 24 ore nel 2012, alla quale hanno preso parte due unità pre-serie della GT-R MY13.

La Nissan GT-R è una super-coupé a trazione integrale unica nel suo genere, fin dal lontano 2009, anno d’uscita, nel quale ci fu un vero e proprio boom di richieste. Ordinabile in tutta Europa, prezzi per l’Italia saranno annunciati a breve (ricordiamo che la versione 2012 è di listino a circa 90.000euro, una cifra modesta se relazionata al prodotto ed ai suoi concorrenti).

 

Che cosa è cambiato?

Motore

  • Nuovi iniettori permettono un controllo ancora più preciso dell’iniezione di carburante migliorando la risposta ai medi e agli alti regimi.
  • Il turbocompressore è stato equipaggiato con una nuova valvola waste gate che ottimizza la gestione della sovralimentazione, migliorando ulteriormente la prontezza del motore.
  • La nuova conformazione della coppa dell’olio mantiene più stabile la pressione del lubrificante riducendo gli attriti, soprattutto nelle fasi di guida più impegnative.

Telaio

  • Dopo attente misurazioni del rollio della GT-R in curva e tenendo conto del comportamento di sospensioni e pneumatici, gli ingegneri Nissan hanno rivisto la geometria delle sospensioni intervenendo sugli ammortizzatori, sulle molle e sulla barra anti-rollio anteriore per incrementare la stabilità alle elevate velocità.
  • Il gruppo trasmissione è stato evoluto al fine di migliorare l’affidabilità dei cuscinetti dell’albero motore nelle situazioni di guida più gravose come, ad esempio, durante la guida in pista o in fase di forte accelerazione.

Carrozzeria

  • Sono stati aggiunti dei rinforzi alla paratia sotto il cruscotto che hanno incrementato la rigidità della scocca e l’handling della vettura.

 

 

A proposito dell'autore

Umberto Circi

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