Il DNA è inconfondibile, ma la nuova Jaguar XF vuole essere molto di più del modello che l’ha preceduta. È un giaguaro al 100%, su questo non c’è dubbio, ma è anche una vettura attenta alle esigenze dell’ambiente e del portafogli di chi vorrà acquistarla (si parla di consumi che si aggirano sui 4 litri ogni 100 chilometri).

Verrà presentata ufficialmente al Salone dell’Auto di New York, ma oggi è stata svelata in anteprima durante un funambolico passaggio sull’acqua nel cuore del distretto finanziario di Londra.

Con un design chiaramente di ispirazione coupé, la nuova XF si basa su un’architettura in alluminio; combina straordinarie proporzioni, eleganza delle superfici e purezza delle linee che definiscono da sempre le auto con il marchio Jaguar, con una resistenza aerodinamica eccezionalmente ridotta.

All’interno, una sapiente combinazione di materiali lussuosi contemporanei e finitureartigianali, ma anche una tecnologia allo stato dell’arte. Nuovi anche il sistema d’infotainment InControl Touch Pro e il quadro strumenti TFT con touchscreen da 12,3 pollici.

Sotto al cofano, disponibile al lancio ci sarà il 3,0 litri V6 diesel bi-turbo che beneficia di una serie di avanzate tecnologie che innalzano ulteriormente l’efficienza e la raffinatezza, portando l’erogazione di potenza a 300 cv e la coppia ad un fantastico valore di 700 Nm.

Gli altri propulsori sono abbinati alla trasmissione automatica otto rapporti. Il 2,0 litri benzina turbocompresso ad iniezione diretta sviluppa 240 cv e 340 Nm di coppia, mentre il 3,0 litri V6 benzina sovralimentato sarà disponibile nelle versioni da 340 cv e 450 Nm e 380 cv e450 Nm.

Nel nostro Paese, dopo sei mesi dal lancio, saranno introdotti i propulsori 2,0 litri diesel Ingenium nelle versioni da 163 cv e 380Nm e 180 cv e 430Nm che saranno proposti con la trasmissione manuale a sei rapporti ed il cambio automatico a otto rapporti, ovviamente ottimizzati per questa vettura. Nella versione da 163 cv con cambio manuale, la nuova XF offre delle emissioni di CO2 di 104 g/km ed è il più leggero ed efficiente modello diesel non ibrido del segmento, oltre ad essere anche 80 kg più leggero dei suoi diretti competitor.

La nuova Jaguar XF sarà in vendita nei concessionari a partire dal prossimo autunno.

 

 

 

 

A proposito dell'autore

Redazione

Post correlati