Honda Type R

car TOP 10

È iniziato tutto da una Supercar spoglia che si è rapidamente evoluta nel tipico esempio di berlina divertente a trazione anteriore, e alcune carrozzerie un po’ strane.

  • 1998 INTEGRA TYPE R DC2

La prima Type R ad uscire dal Giappone, dove arrivò tre anni prima, con fari diversi. Il motore VTEC da 1,8 litri aveva 30 cv in più rispetto a quello della Civic VTi 167 da cui l’aveva ereditato. Utilizzava tutte le soluzioni a disposizione di Honda per alleggerire il peso, ma montava freni enormi, rinforzi extra, un differenziale a slittamento limitato, sedili rossi e leva del cambio in titanio. Semplicemente fantastica.

25 Years of Type R - The 1998 Integra Type R (EP3)

  • 2001 CIVIC TYPE R EP3

Un enorme successo all’epoca, e ancora oggi una gioia da guidare, l’EP3 ha preso la versione a tre porte della Civic monovolume prodotta a Swindon e l’ha sottoposta al trattamento completo di Type R. Un motore VTEC da 2,0 litri che girava a 8.000 giri, con fasatura variabile delle valvole che lo mandava nel pallone oltre i 6.000 giri/min.

25 Years of Type R - The 2001 Civic Type R (EP3)

  • 2017 CIVIC TYPE R FK8

Sviluppata contemporaneamente alla non-R, l’attuale Civic Type R è decisamente più civilizzata (per una due volumi) e assai eccitante (per una piccola macchina di famiglia). Il motore ed il cambio sono praticamente gli stessi della FK2, ma tutto il resto è nuovo: tre modalità dinamiche, sospensioni adattabili, interni spaziosi e stile stimolante. E tre terminali di scarico.

2017 Honda Civic Type R (FK8)

  • 2015 CIVIC TYPE R FK2

C’è voluta un’eternità perchè arrivasse – quattro anni dopo la Civic di nona generazione – ma era un gioiello. Visivamente un po’ pasticciata, ma per la miseria se era veloce. Era la più aerodinamica fino ad oggi, e la prima Civic Type R turbo. Aveva il doppio della coppia della versione precedente. IL DOPPIO!

25 Years of Type R - The 2015 Civic Type R (FK2)

  • 2007 CIVIC TYPE R FN2

La FN2 Civic era più che altro sorprendente, piuttosto che bella. E le modifiche Type R ne sottolineavano la muscolosità alle spese di qualsiasi eleganza rimasta: sospensioni ribassate, carrozzeria da urlo, alettone posteriore che creava punti ciechi. Ma meccanicamente questo era la Civic Type R più raffinata fino ad oggi.

25 Years of Type R - The 2007 Civic Type R (FN2)

  • 1992 NSX-R

Ha iniziato la dinastia R, ma in realtà non era stata chiamata Type R, e non era venduta al di fuori del Giappone. Basata sulla NSX del 1990, non era poi così diversa: H rossa sul naso, sospensioni più rigide, motore V6 3,0 a giri più alti, marce più corte – e tutto ciò che poteva essere alleggerito, fu alleggerito.

25 Years of Type R - The 1991 NSX-R (NA1)

  • 2002 NSX-R

A differenza della prima NSX-R, la versione R del secondo modello di questa macchina fu esportata dal Giappone, anche se rimaneva difficile da trovare e difficile da permettersi. Mentre la Mk1 aveva solo un aumento di potenza minimo, questa non ne aveva proprio avuti, ma perdeva 145 kg per un totale di 1.270 kg. Il V6 3,2 aveva un volano più leggero e un’acceleratore più corto.

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  • 1998 ACCORD TYPE R

Basata sulla berlina Accord di sesta generazione, questa era l’auto che ha dimostrato che la Honda aveva capito che l’essenza Type R stava nel prendere un’auto ordinaria e renderla straordinaria, senza sacrificare gran parte della praticità quotidiana. Il quattro cilindri 2,2 litri da 8.000 giri/min, aveva 212 cv e un differenziale a slittamento limitato. Girava come una due volumi e aveva l’optional di uno spoiler folle.

25 Years of Type R - The 1998 Accord Type R (CH1)

  • 2001 INTEGRA TYPE R DC5

La metà del doppio successo del 2001. Ma a differenza della generazione precedente, quando la prima Integra Type R oscurò completamente la prima Civic Type R, questa volta l’EP3 fece sembrare la DC5 un po’ ordinaria. Non d’importazione ufficiale qui da noi, sebbene costituisse la base di una macchina da corsa di successo anche nei campionati nazionali.

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  • 1997 CIVIC TYPE R EX9

Mai ufficialmente importata, e con il senno di poi stranamente poco convinta. Nel testa a testa del giornalista Russell Bulgin del 1998, insieme alla DC2 Type R, egli paragonò l’Integra alla Sierra RS Cosworth – praticamente il complimento migliore che potesse farle – mentre con la Civic sembrava di guidare l’Integra Type R con guanti e scarpe ortopediche.

25 Years of Type R - The 1997 Civic Type R (EK9)

A proposito dell'autore

Simone Colongo

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