Visto che anche Lamborghini ha deciso di darsi ai SUV con la Urus, anche noi ci inchiniamo di fronte al Dio delle vetture che si arrampicano per le montagne

1)G63AMG 6×6

La G63, che è al tempo stesso sia il peggior SUV di sempre che quello più emozionante, è già abbastanza folle per la maggior parte delle persone. Ma non per tutti, quindi AMG ne ha ricavato una versione a sei ruote, con cinque differenziali e ruote da 37 pollici, sfruttando un telaio ad interasse più lungo sviluppato per le forze armate australiane. Sei ruote di esagerazione pura.

2)Range Rover SVR

Si trova su questa lista solo perché si tratta del SUV di produzione col sound migliore in assoluto, che riesce ad imitare quasi alla perfezione la sinfonia degli scarichi della Jaguar F-Type. Non è potente quanto una Porsche Cayenne Turbo S, ma abbiamo la sensazione che, dovendo scegliere, ci orienteremmo su questa per farci un week end romantico in Sardegna.

3)BMW X5 V12 Le Mans

Molti anni prima della X5M, la divisione M di BMW diede un assaggio di quello che avrebbe fatto in futuro con questo concept X5 Le Mans. Spinto da un V10 da 700 cv derivato dalla vettura vincitrice della 24 Ore del 1999, era in grado di farsi un giro intorno al Nordschleife in 8 minuti di puro terrore. Un sacchetto per il vomito per favore!

4)Porsche Cayenne Turbo S

In teoria, il garage dei nostri sogni deve ospitare una supercar per i fine settimana ed una Cayenne per tutto il resto dei giri mondani. Eppure, col suo scatto demoniaco di 3,8sec 0- 100 km/h e la velocità massima di 283 km/h, potremmo valutare se uscire la domenica mattina a bordo della Turbo S. “Vado solo a comprare il giornale, cara…”

5)VW Touareg V10 Tdi

State cercando un SUV per trasportare la vostra Caterham in pista? Procuratevi la Tuareg V10 TDI di VW, che è stata utilizzata per trasportare un 747 di 155 tonnellate giusto per uno stunt pubblicitario. Per lo scopo, le uniche modifiche apportare sono state un rapporto minore tra gli assi ed una zavorra che ha portato ad aumentare il peso della vettura fino a 7.000kg (più o meno tre Discovery).

6)Audi Q7 V12 Tdi

Vi ci potreste comprare un aereo privato con i soldi che Audi vi chiederà per questa Q7 V12, l’unica vettura 12 cilindri diesel al mondo (ci sarà un motivo!). Il motore dovrebbe essere strettamente imparentato col V12 TDI montato sulla vincitrice di Le Mans di Audi, e soltanto gli assurdi 1.000 Nm della coppia riescono a rendere i suoi 500 cv meno oltraggiosi.

7)Lambo lM002

Nata dalle ceneri del piano defunto di costruire la super jeep di GI Joe, il nonno della Urus montava un V12 derivato dalla Countach, pneumatici indistruttibili ed una carrozzeria in grado di far sembrare la Luton Transit voluttuosa. Mike Tyson ne aveva una. Sapete come si dice, cane e padrone tendono ad assomigliarsi…

8)Bowler Nemesis

Questa specie di Dakar Rally pronta alle competizioni e costruita interamente in Gran Bretagna sembrerebbe quasi una Range Rover Sport, ma è stata costruita su uno spaceframe rivestito da pannelli compositi e dotata di sospensioni a corsa lunghissima, per aiutarla a viaggiare nel deserto meglio di quanto una vera Range Sport viaggerebbe sull’autostrada.

9)Hummer H1

La macchina trasporta-Schwarzenegger per eccellenza si è creata la sua reputazione durante il Desert Storm, ed è l’unica vettura che, grazie ai suoi colossali 2,2 metri di larghezza, non si fa problemi a scorrazzare per il deserto del Kuwait. Non è veloce, 0-100 km/h in 20sec, ma è capace di aprire il traffico peggio di una volante della polizia all’inseguimento.

10)Dartz Pombron

Sembra un qualcosa scappato via dal set di Mad Max: Fury Road. Questo SUV corazzato di cattivo gusto viene dalla Lettonia (ma dai?), e fra le specifiche troviamo finestre antiproiettile placcate in oro e rivestimenti in pelle di pene di balena. La nuova versione Black Shark ha un kit per respingere la folla dotato, fra gli altri, di laser e sirene, come se non bastasse il suo look a respingere la maggior parte della persone.