Bentayga vs RR SVA

Sporca Ricchezza

La Range Rover standard non è all’altezza per competere con il sorprendente SUV Bentley. Ma la Range SVA Dynamic? Quella punta direttamnete alla Bentayga…

Da ricchi agricoltori a ricchi manager di aziende farmaceutiche, il mercato di riferimento dei SUV di lusso è cambiato radicalmente da quando la prima Range Rover sovrastò un’altura fangosa e apparve imperiosamente alla vista nel 1970. Oggi tutti vogliono un SUV, e perché il super riccone dovrebbe essere diverso? Dopo aver esitato a lungo prima di sposare l’idea, i marchi automobilistici più esclusivi del mondo stanno per inondare il mercato con 4×4 che sono tanto costosi ed accattivanti quanto una qualsiasi Supercar. E infinitamente lontani dall’ingombrante cambio manuale e dagli interni in plastica della Range originale.

La Lamborghini è pronta a lanciare la Urus. L’Aston sta sviluppando un crossover. Anche la Ferrari, dopo anni ad affermare che non avrebbe mai realizzato un SUV, sta considerando la categoria.

Bentayga vs RR SVA

Ma fino a quando nessuno di questi sarà sul mercato, la Bentley Bentayga o il grosso Range Rover sono il meglio che c’è – e anche i più costosi, se non consideriamo il ​​mondo, spesso insipido, delle modifiche del mercato secondario. Nel 2003 quando la precedente Range Rover era sulla cresta dell’onda, la più costosa costava appena più della 911 più economica. Ora questa SVAutobiography Dynamics arriva a 180.600 Euro, o due volte il prezzo di una 911 base. Il restyling del 2018 apporta molti cambiamenti, ma non include un taglio sul prezzo.

Con quei soldi avrete una Bentayga con V8 diesel, ma dovreste fare un passo avanti verso la più lussuosa (e meno dinamica) Range SVAutobiography a carreggiata lunga per arrivare ai 195.220 Euro della Bentley W12 che abbiamo qui. E quel prezzo è senza optional. Sì, anche una Bentley da quasi 200k Euro non è dotata di tutto quello possiate volere. La nostra auto ha tavoli da picnic impiallacciati, un sistema di intrattenimento posteriore, un impianto hi-fi Naim ed entrambi i pacchetti All Terrain e Touring (adattatore di velocità, rilevatore collisioni, visione notturna, display head-up). Tutto ciò, più una manciata di altri optional, gonfiano il prezzo di oltre 50.000 Euro. Possibile che siano passati davvero solo 14 anni da quella Range che ricordiamo noi?

Bentayga vs RR SVA

Ma è più scandaloso chiedere 200.000 Euro per un’auto di lusso o chiedere gli stessi soldi per una Supercar? Un sacco di produttori lo fanno, e poi alcuni, per Supercar meno degne di questa. Non c’è mai stato un SUV, una Bentley, forse nemmeno un’auto con delle competenze più ampie di questa.

Non solo la Bentayga sposa il lusso di una limousine con la capacità della trazione integrale, ma getta nella mischia anche prestazioni da Supercar. A 301 km/h, questo Bentley da 608 cv è il SUV più veloce e più potente del mondo. Almeno fino a quando non si presenterano con una versione Speed ​​o Super Sports e una velocità massima di 320 km/h. L’idea di un SUV da 320 km/h potrebbe sembrare ridicola ma il concetto di un SUV Bentley non lo è. Infatti, è una misura perfetta per un marchio britannico che non deve preoccuparsi di corrompere la purezza della guida come hanno dovuto fare alcuni della concorrenza. Eppure, c’è voluto un tedesco per farlo succedere, l’amministratore delegato Wolfgang Dürheimer, che in precedenza aveva supervisionato lo sviluppo della Porsche Cayenne – un compito molto più complicato e in un momento in cui i SUV erano visti con molto più sospetto.

Leggi l’articolo completo sul numero 96

CAR lo trovi IN TUTTE LE EDICOLE della tua città e in edizione digitale su pocketmags.com

 

Bentayga vs RR SVA   Bentayga vs RR SVA

A proposito dell'autore

Redazione

Post correlati